Sicilia - Vela & arrampicata

Soggiorni di 14 giorni in primavera e autunno

Il Programma

Un soggiorno in due tempi, per scoprire la Sicilia nei suoi volti più belli:

La prima settimana è dedicata alla scoperta in barca a vela della costa nord-occidentale della Sicilia e dell’arcipelago delle Isole Egadi. La sera, si dorme a bordo, in porto o alla fonda.
La seconda settimana è dedicata all’arrampicata sulle falesie di San Vito Lo capo. La sistemazione è in un bungalow nel cuore di un’area naturale preservata.

Un programma ideale per inoltrarsi nelle bellezze naturali dell’isola in modo dinamico, in piccoli gruppi e accompagnati da guide appassionate!

Aperto a tutti i livelli, adatto a un pubblico sportivo e dinamico che già pratica la vela e/o l’arrampicata o che semplicemente ha voglia di imparare!

Tutte le attività sono supervisionate da istruttori qualificati.

Una buona condizione fisica è necessaria per partecipare a questo corso.

 

Informazioni chiave

  • Soggiorni di 14 giorni
  • A partire de 1320 €/pers
  • livello Neofita o iniziato / ritmo moderato
  • Grouppo da 4 a 6 persone
  • Sistemazione a bordo e in bungalow (cabina/camera condivisa)
  • Pasti preparati a bordo/ in bungalow

 

Il terreno di gioco

  • Porto d’imbarco: Marsala o Trapani
  • L’Archipelago delle Isole Egadi
  • Il paesino di San Vito lo Capo
  • La Baia di Santa Margherita

L’Itinerario

Il perimetro dei soggiorni si estende lungo la costa nord-occidentale della Sicilia.

Con partenza da Trapani o Marsala, gli obiettivi principali del viaggio sono le Isole Egadi, San Vito Lo Capo e l’incredibile Baia Santa Margherita: uno scenario di rara bellezza, eccezionalmente preservato e selvaggio, dove chilometri di scogliere si stagliano a ridosso di spiagge paradisiache.

Le giornate in navigazione saranno consacrate all’apprendimento delle manovre e delle tecniche di navigazione costiera.

A San Vito ci aspettano migliaia di vie d’arrampicata, per tutti gli stili e tutti i livelli.

Non bisogna però dimenticare di scoprire la gastronomia locale!

Giorno per Giorno

Le giornate iniziano intorno alle 9 di mattina e finiscono circa alle 18.
In navigazione come in falesia, il tempo sarà consacrato, in primis, alla pratica sportiva senza per questo trascurare apporti teorici essenziali per una migliore progressione tecnica.

Il programma pedagogico è costruito da Andrea all’inizio del soggiorno in funzione delle previsioni metereologiche nonché del livello e delle aspettative dell’equipaggio.

I partecipanti verranno accolti a bordo la vigilia della partenza nel tardo pomeriggio, la prima serata darà l’occasione di rompere il ghiaccio, a organizzare i giorni a seguire e prendere conoscenza del materiale.

La prima giornata è dedicata a familiarizzarsi con la barca e a valutare il livello e le aspettative di ciascuno dei partecipanti.

La prima settimana le navigazioni si susseguono con l’obiettivo di scoprire l’arcipelago delle Egadi.
Le navigazioni previste saranno perlopiù alla giornata con l’obbiettivo di dare ancora o rientrare in porto prima che faccia buio.

La seconda settimana è dedicata all’arrampicata syulle innumerevoli falesia intorno a San Vito lo Capo.
Per le giornate di arrampicata sarà previsto un pic-nic sotto le vie. Le falesie sono situate nelle immediate vicinanze dell’alloggio.

L’ultimo giorno sarà dedicato al riordino della barca e alle partenze.

Il team di istruttori

Andrea e Sarah

Formatore e istruttrice di vela

Originario di Ancona, Andrea si è formato alla vela nel Mediterraneo, inizialmente sulle coste spagnole e poi principalente in Corsica e Sardegna. Dal 2014 ha tenuto più di sessanta corsi di vela in crociera tra Francia, Italia e Croazia. Inoltre ha formato vari istruttori alla pratica e all’insegnamento della vela.

Sarah è Istruttrice di vela dal 2017.
Si è formata e ha insegnato a Bonifacio, in Corsica, dove è rimasta poi come assistente amministrativa presso la stessa scuola di vela per due anni.

 

Daniele

Istruttore di arrampicata

Daniele Arena, grande viaggiatore, nato a Catania. Ha iniziato a viaggiare per il mondo in giovane età.

E’ stato uno dei primi arrampicatori a stabilirsi a San Vito Lo Capo, dove ha intuito il potenziale per la creazione di innumerevoli vie d’arrampicata.

Istruttore di mountain bike ed ex direttore della Climbing House, vive a San Vito e si occupa regolarmente della manutenzione dei siti di arrampicata esistenti o dell’apertura di nuove vie.