Corsi di vela nel Mediterraneo
Imparate a navigare lungo le più belle coste del MediterraneoIl Programma
Imparate a navigare scoprendo il Mediterraneo in barca a vela per una ( o due) settimane di corso, in modo sportivo e in mezzo alla natura!
Ci adattiamo alle aspettative di ogni persona costruendo insieme l’itinerario e il programma del corso.
Che tu non abbia mai messo piede su una barca o che tu voglia diventare uno skipper, ti offriamo la nostra supervisione per iniziarti, per migliorarti o per andare verso la padronanza della vela.
La nostra particolarità: siamo in due istruttori a bordo, il che ci permette di personalizzare ancora di più il processo di formazione durante la settimana.
Offriamo due tipi di corso, adattabili al tuo profilo e ai tuoi obiettivi:
Corso di scoperta e iniziazione: Introduzione e insegnamento dei fondamenti della vela, teoria di base, un po’ di tempo libero per esplorare la costa e fare altre attività. (equivalente al livello 1/2 FFV)
Corso intensivo: 100% dedicato alla vela, l’apprendimento e la progressione sono al centro del programma. Utilizziamo la scala dei livelli della Federazione Francese di Vela per offrirti un programma di insegnamento completo e permetterti di autovalutarti durante la settimana. Quando non stiamo navigando, vengono organizzate sessioni di teoria. (equivalente al livello 3/4 FFV)
Informazioni chiave
Partenze possibili tutto l’anno
-
Corsi di 7 o 14 giorni
-
Da 3400€ a settimana in privatizzazione completa, o 850€ a persona
-
Possibilità di formazione personalizzata a bordo della vostra imbarcazione: contattateci per i prezzi
-
Tutti i livelli
-
Gruppi da 3 a 6 persone
-
Alloggio a bordo della barca
-
Pasti preparati a bordo
Il campo di gioco
Sono disponibili varie zone di navigazione:
-
Spagna: Barcellona, Isole Baleari
-
Francia: Marsiglia e le Calanques, Costa Azzurra; Golfo del Leone, Corsica
-
Italia: Sardegna, Sicilia, Calabria, Toscana, Costa d’Amalfi, Venezia, Isola d’Elba …
-
Croazia, Grecia …
Giorno per giorno
Il programma e il ritmo del corso sono definiti in base al progetto e all’esperienza di ogni partecipante.
A bordo della barca, si partecipa secondo le proprie aspettative e il proprio livello. Non vi lasceremo andare via senza aver imparato qualcosa di nuovo!
Gli obiettivi del corso sono concordati individualmente con ogni partecipante.
Ecco un esempio di programma e itinerario per un viaggio di 7 giorni in partenza da Nauplia, Grecia:
Giorno 1: Accoglienza a bordo della barca a partire dalle 19:00, presso il porto di Nauplia o Sampatiki. Aperitivo di benvenuto, sistemazione a bordo e panoramica del programma della settimana.
Giorno 2: Primo giorno di navigazione, direzione: Kiparissi. Questa grande baia situata a sud del Golfo Argolico ospita un piccolo villaggio tradizionale ben conservato e offre un rifugio naturale particolarmente tranquillo. Una lunga giornata di navigazione, un’occasione per tutti di prendere dimestichezza con l’imbarcazione e di esercitarsi su tutte le postazioni. Pranzo in navigazione. A seconda del tempo, si potrà gettare l’ancora per la notte o ormeggiare in banchina. Alla fine della giornata, discuteremo le aspettative di tutti per rifinire il programma dei giorni successivi. (35NM)
Giorno 3: navigazione verso Porto Heli, un piccolo borgo sul mare dall’altra parte del Golfo. Per questo secondo giorno, ognuno potrà occupare un particolare ruolo. Pranzo in navigazione e arrivo in porto a fine giornata. (25NM)
Giorno 4: Porto Heli a Poulitra (15 NM). Dopo una mattinata di approvvigionamento, partenza dal porto verso l’ancoraggio di Poulitra. Arrivo previsto a metà pomeriggio, breve briefing teorico prima dell’aperitivo e della cena. Notte all’ancora.
Giorno 5: Poulitra a Vivari (25NM). Una bella giornata di navigazione, con l’opportunità di assegnare ancora una volta a ciascuno un ruolo specifico da svolgere durante la traversata. Arrivo all’ancoraggio alla fine della giornata.
Giorno 6 : Da Vivari ad Astros (10 NM). Una breve distanza da percorrere, l’occasione per esercitarsi nelle manovre. Precisione al timone, coordinamento dell’equipaggio, efficienza e regolazione delle vele sono i temi di questa giornata. Arrivo al porto di Astros nel pomeriggio, cena al ristorante e pernottamento in porto.
Giorno 7: Astros a Sampatiki o Nauplia (10-15NM). Partenza in mattinata per tornare al porto di partenza; approfitteremo di questa navigazione per rispondere alle vostre ultime domande e praticare uno o due ultimi punti, secondo i vostri desideri e le vostre esigenze. Arrivo al porto verso l’ora di pranzo, pranzo a bordo. Valutazione collettiva e individuale della settimana, con consigli per ulteriori progressi. Sbarco tra le 14.00 e le 16.00.
Il team
Andrea e Sarah
Formatore e Istruttrice di vela
Originario di Ancona, Andrea si è formato alla vela nel Mediterraneo, principalmente in Corsica. Dal 2014 ha supervisionato più di sessanta corsi di crociera in Francia, Italia e Croazia, e ha formato futuri istruttori per praticare e insegnare la vela.
Sarah è istruttrice di vela dal 2017. Si è formata e ha insegnato a Bonifacio, in Corsica del Sud, dove è stata poi assistente amministrativa della sua scuola di vela per due anni.