Grecia - Vela & Arrampicata

Marzo/Aprile e Ottobre/Novembre

Programma

Salpate con noi verso la costa orientale del Peloponneso e scoprite il Golfo Argolico in modo sportivo: sia dal mare, imparando a veleggiare o perfezionando le vostre abilità veliche su di un Oceanis 390, sia da terra, scoprendo le migliori falesie lungocosta e arrampicando in mezzo alla natura.

In un piccoli gruppi, seguiti da guide appassionate, ci si imbarca verso le migliori falesie della zona a seconda del vento e del tempo.

Per tutta la durata del soggiorno, si vive a bordo. Il programma alterna giornate di navigazione a sessioni di arrampicata.

Aperto a tutti, questo soggiorno si rivolge a un pubblico sportivo e dinamico che già pratica la vela e/o l’arrampicata o a chi vuole solo imparare!

Tutte le attività sono seguite da istruttori qualificati.

Per partecipare a questo corso è necessaria una buona condizione fisica.

 

 

Informazioni importanti

  • Soggiorni di 7 giorni
  • 1525€ a persona (cibo incluso)
  • Livello di navigazione: da principiante ad avanzato / ritmo moderato
  • Livello di arrampicata preferibile:
    essere in grado di aprire da primo e assicurare
  • Gruppo da 4 a 6 persone max
  • Alloggio a bordo della barca a vela, in cabina condivisa
  • Pasti preparati a bordo

 

Il Terreno di gioco

Il Golfo Argolico

  • Porto di partenza: Nafplio
  • Le immense falesie di Leonidio
  • Le baie di Karathona, Tolo e Kondili beach
  • Kiparissi

L’itinerario

Il Golfo Argolico è un terreno di gioco particolarmente adatto per combinare la vela e l’arrampicata, con molte falesie disseminate lungo la costa orientale e occidentale. Quest’ultima offre uno dei maggiori spot di arrampicata della Grecia, Leonidio. Migliaia di vie ben attrezzate vi aspettano.

La zona di navigazione da Nafplio porta alla bellissima baia di Karathona sul lato est, con varie falesie circostanti, e al tranquillo golfo di Vivari, con la piccola scogliera della spiaggia di Kondili, che si trova letteralmente sulla spiaggia.
A ovest, ci aspettano le innumerevoli falesie di Leonidio e Kiparissi, a breve distanza da piccoli porti di pescatori o ancoraggi con paesaggi straordinari.

Le giornate a bordo della barca sono dedicate all’apprendimento delle manovre e della navigazione.

Durante le soste, la diversità e la grande qualità delle falesie (spesso quasi troppo aderenti!) aprono molteplici prospettive di arrampicata, per tutti i livelli.

Giorno per Giorno

Le giornate iniziano intorno alle 9 di mattina e finiscono circa alle 18.
In navigazione come in falesia, il tempo sarà consacrato, in primis, alla pratica sportiva senza per questo trascurare apporti teorici essenziali per una migliore progressione tecnica.

Il programma pedagogico è costruito da Andrea all’inizio del soggiorno in funzione delle previsioni metereologiche nonché del livello e delle aspettative dell’equipaggio.

I partecipanti verranno accolti a bordo la vigilia della partenza nel tardo pomeriggio, la prima serata darà l’occasione di rompere il ghiaccio a organizzare i giorni a seguire e prendere conoscenza del materiale.

I primi due giorni saranno consacrati alla scoperta o ripresa dell’arrampicata o dedicati a familiarizzarsi con la barca e a valutare il livello e le aspettative di ciascuno dei partecipanti.

Dal terzo giorno in poi si alterneranno sessioni di navigazione e di arrampicata.

Le navigazioni previste saranno perlopiù alla giornata con l’obbiettivo di dare ancora o rientrare in porto prima che faccia buio.

Per le giornate di arrampicata sarà previsto un pic-nic sotto le vie. Per raggiungere le falesie saranno in generale necessari dai 30 minuti all’ora di marcia.

L’ultimo giorno sarà dedicato al riordino della barca e alle partenze.

L’Equipe

Andrea e Sarah

Formatore e istruttrice di vela

Originario di Ancona, Andrea si è formato alla vela nel Mediterraneo, inizialmente sulle coste spagnole e poi principalente in Corsica e Sardegna. Dal 2014 ha tenuto più di sessanta corsi di vela in crociera tra Francia, Italia e Croazia. Inoltre ha formato vari istruttori alla pratica e all’insegnamento della vela.

Sarah è Istruttrice di vela dal 2017.
Si è formata e ha insegnato a Bonifacio, in Corsica, dove è rimasta poi come assistente amministrativa presso la stessa scuola di vela per due anni.

 

 

Simon

Istruttore di arrampicata

Simon è istruttore qualificato in Francia dal 2005 (BEES climbing-canyoning). Dopo anni di alpinismo a Chamonix, Simon si è dedicato all’arrampicata sportiva e ne ha fatto il suo stile di vita. Il suo desiderio di libertà e la sua costante ricerca delle linee più belle da scalare lo hanno portato in Cina, Francia, Italia, Spagna, Canada e Svizzera.
Appena arrivato in Grecia, Simon ha capito di aver trovato il posto perfetto per vivere la sua passione di arrampicatore.
Ogni anno condivide la sua passione con scalatori di tutto il mondo che vengono a beneficiare della sua esperienza. Simon li aiuta a progredire divertendosi sulle più belle linee di arrampicata greche.